La Diocesi Teano-Calvi festeggia il 50° anniversario di Sacerdozio di Don Antonio Santillo

I 50 anni di sacerdozio sono certamente un traguardo importante. E così il protagonista della storia di questi giorni non può che essere don Antonio Santillo, sacerdote caleno doc, che proprio in questi giorni festeggia i 50 anni dalla sua ordinazione: 16/7/1963–16/7/2013. Sono trascorsi 50 anni da quando don Antonio è stato ordinato sacerdote. Questa ricorrenza, così importante per il popolo caleno, sarà festeggiata in tutta la Diocesi Teano-Calvi ma in particolare presso la Cattedrale di Calvi Risorta dove sarà presente anche S.E il Vescovo Arturo Aiello. Nella stessa giornata, il Vescovo concelebrerà la messa, oltre che con don Antonio, anche con don Giuseppe Alfieri, parroco della chiesa di San Vito in Pignataro Maggiore, che festeggerà come lui 50 anni di sacerdozio. 
 
Don Antonio Santillo è stato ordinato sacerdote nell’allora Cattedrale di Calvi il 16 luglio 1963 ed ha officiato la sua prima messa nella chiesa di San Nicola di Zuni il 21 luglio 1963. Nato a novembre del 1939, fu battezzato a Zuni nello stesso mese dal Parroco Sac. Simone Giuseppe.
 
Sacerdote e professore, come fossero due vocazioni nella stessa persona. Laureato e abilitato in Teologia e in Storia e Filosofia, Don Antonio Santillo ha insegnato nelle Scuole Superiori Parificate dipendenti dall’Autorità Ecclesiastica, negli Istituti di Scienze Religiose, nelle Scuole Superiori Statali, negli Istituti di Istruzione Secondaria di 2° Grado Statali, nelle Scuole per Operatori Sanitari, nel Liceo paritario “Sacro Cuore di Maria Immacolata”, nella Congregazione dei “Padri Salesiani” in Caserta, insegnando varie materie tra cui: Italiano e Latino, Educazione civica, Storia della Chiesa, Filosofia Teoretica, Morale Familiare, Storia e Filosofia, Etica Professionale ed è stato anche autore di alcuni studi e monografie.

 

Fu nominato Canonico del Capitolo Cattedrale della Diocesi di “Telese o Cerreto” il 01 Aprile 1981 ed è stato Componente del Consiglio Presbiterale, Direttore dell’Ufficio Famiglia Diocesano di “Telese o Cerreto” e della CEC (Conferenza Episcopale Campania), ha avuto il Decreto di Reincardinazione della Diocesi di “Teano-Calvi”, la nomina a Vicario Parrocchiale della Parrocchia “San Casto nella Cattedrale” in Calvi Risorta il 01 Agosto 1995, la Nomina a Canonico del Capitolo Concattedrale di Calvi e la nomina come Amministratore Parrocchiale della Parrocchia “San Casto nella Cattedrale” dove attualmente è impegnato quotidianamente, seguito da tantissimi fedeli devoti a San Casto e da una numerosissima corale formata da tanti volontari. Alcune foto della sua ordinazione.
 
 

Biografia di Don Antonio Santillo